
Due i temi principali: i rapporti marittimi tra Pescara antica e la costa illirica, e la centralità commerciale ed insediativa dei centri marittimi della costa abruzzese in età augustea
PESCARA – Mercoledì 25 maggio, alle ore 17,30 si terrà presso il Mediamuseum di Pescara (piazza Alessandrini 34) il terzo incontro del ciclo di conferenze Ostia Aterni. Il porto romano, le proiezioni adriatiche, promosso dalla Fondazione Edoardo Tiboni, dalla Fondazione Ernesto Giammarco, dall’Istituto per gli Studi adriatici, dall’Istituto nazionale di Studi crociani e dalla delegazione di Pescara dell’Associazione Italiana di Cultura Classica.
L’incontro di domani avrà per tema Ostia Aterni, il mare e l’altra sponda, e si concentrerà su due tematiche: i rapporti marittimi tra Pescara antica e la costa illirica, nonché la centralità commerciale e insediativa dei centri marittimi della costa abruzzese in età augustea.
Interverranno Lorenzo Braccesi, già Ordinario di storia greca nelle Università di Torino, Venezia e Padova, i cui studi sui Greci nelle periferie del Mediterraneo (e in particolare nell’Adriatico) costituiscono un riferimento fondamentale per la comunità scientifica e la dottoressa Greta Massimi.
PROSSIMI INCONTRI:
Mercoledì 8 giugno
Ostia Aterni, la devozione nella tarda antichità – con Marco Presutti
Mercoledì 29 giugno
Il fiume dannunziano e lo spazio adriatico – con Marilena Giammarco
L'articolo “Ostia Aterni, il mare e l’altra sponda”, il 25 maggio al Mediamuseum con Lorenzo Braccesi sembra essere il primo su Notizie Abruzzo L'Opinionista.